Offf Lisbon 08 | Formula

Offf Formula

Più di 100 artisti, 2500 visitatori, conferenze, presentazioni, workshop, installazioni, proiezioni, concerti, spazi ricreativi…

primo giorno, visitatori

Offf 2008 riconferma la “formula” dimostratasi vincente nelle edizioni precedenti: la strutturazione degli spazi della LX Factory ha permesso di ricreare gli 8 caratteristici ambienti/punti d’incontro1 del Festival, ognuno dei quali avente una specifica funzione:

 

ROOTS

Il cuore del Festival, stage principale dove hanno luogo presentazioni, discorsi, performances live ed in cui si sono avvicendati gli artisti – tra i maggiori innovatori della cultura visiva contemporanea – con presentazioni delle proprie idee e sistematiche progettuali, tutte caratterizzate da originali modalità espositive e soprattutto – questo il gene comune agli artisti della cultura post-digitale – da una geniale e contagiosa ironia.

 

LOOPITA 

Luogo di sperimentazione di sonorità elettroniche.

Attigua allo spazio principale, da cui è separata da uno spesso tendaggio insonorizzante, Loopita è un’area destinata ad un ascolto di tipo meditativo, disseminata di futuristici divani in cui i corpi dei visitatori sembrano scomparire.

In un ambiente quasi privo di illuminazione, i sensi, rapiti dai pochi riflessi bluastri provenienti dal palco e dal flusso sonoro, si lasciano andare in leggerezza, nutriti da performance live di musica elettronica eseguita dai più importanti ed innovativi musicisti della scena internazionale digitale.

 

OPENROOM 

L’area dedicata alle nuove leve della scena digitale, a coloro che stanno sviluppando progetti indipendenti su web o attraverso altre tecnologie digitali. Un’opportunità unica per vivere Offf come trampolino di lancio per la propria attività creativa, per far crescere e promuovere il proprio lavoro.

 

CINEXIN 

Ambiente dedicato alla proiezione di film selezionati per l’Offf Film Festival, di retrospettive dei grandi nomi dell’animazione, motion graphics e microfilm.

 

SHOWPLACE 

E’ il principale spazio espositivo del Festival, in cui l’audience ha la possibilità di esplorare ed interagire direttamente con gli ultimi lavori presentati dai partecipanti al “Roots” o da altri nomi della scena internazionale.

Sono presenti installazioni interattive, lavori di arte generativa, strumenti o installazioni ludiche, sound art, illustrazioni.

 

MERCADILLO 

L’area dedicata ai collettivi indipendenti e agli artisti che necessitano di uno spazio per esporre e vendere i propri lavori, in cui è possibile acquistare t-shirts, stampe, libri, riviste, dvd, merchandising.

 

MACHINA 

Stanza multimediale aperta al pubblico per permettergli di accedere al web e visionare i lavori selezionati per l’Offf Film Festival.

 

CHILLAX

Il luogo ideale per rilassarsi ed incontrare gli altri visitatori: spazio bar e ristoro con divani, video… il tutto in puro stile post-digitale.

 

Note

1. Per una più approfondita e diretta osservazione delle immagini dei singoli ambienti, si consiglia la consultazione del link al materiale fotografico ufficiale della manifestazione. 

Riferimenti Webliografici 

http://www.offf.ws/

http://www.flickr.com/photos/offf